23 Luglio – I racconti dell’anguana “Storie e cucina della tradizione veneta”
I RACCONTI DELL’ANGUANA
(Con Beatrice Niero – Testo e regia di Valentina Brusaferro)
Primo appuntamento dedicato al racconto e alla buona tavola: lo spettacolo metterà in scena storie popolari, la cena sarà un convivio di sapori locali. Per immergervi nel folklore e nei miti dei tempi passati, assaporando i gusti intramontabili della cucina tradizionale.
Presentazione dello spettacolo:
L’Anguana Aissa è una donna dalla bellezza selvatica e la voce suadente. Vive vicino alle fonti d’acqua dove lava i panni e canta. La sua voce è un’eco che rimbalza nelle valli e nelle montagne dove abita assieme alle sue compagne. Appare nelle notti di plenilunio accanto alle fontane, ai laghi o ai torrenti, dove si immerge e riemerge in diversa forma. Ha pelle di luna, capelli lunghi, occhi indomiti. Incarna lo spirito della donna animale, capace di incantare chi la incontra. Aissa conserva in sé la bellezza di un corpo celeste e terreno che traduce in un fascino perturbante. Ha
una forza ammaliatrice che esercita suo malgrado con il suo corpo sinuoso e lo sguardo incantatore. Fa perdere la strada ai viandanti. Quando si arrabbia, ghiaccia i panni stesi ad asciugare. Quando ride i fiori aprono le corolle. Prepara candele con la cera delle api e il due febbraio festeggia la candelora. Durante il solstizio d’estate raccoglie piante aromatiche e fiori selvatici con i quali prepara l’acqua di San Giovanni. La notte del ventinove giugno prepara la barca di San Pietro. Cammina a piedi nudi senza sentire freddo. Danza le stagioni, e nelle notti di luna nera si ritira nelle grotte dove pratica i suoi misteri. Aissa è una narratrice instancabile, le sue storie ci racconteranno con leggerezza e divertimento vizi e virtù degli abitanti del paese.
🍝Il Menù della serata:
- Insaccati della casa con sott’olio
- Nido di polenta con salsiccia e asiago su letto di rucola
- Tagliatelle con i piselli e pancetta croccante
- Faraona in tecia con contorni di stagione
- Ovetto con tartufo dei monti Lessini con contorni stagione
- Fregolotta alle fragole con gelato alla vaniglia
Costo della serata 40€ (esclusi alcolici)
Inizio spettacolo ore 20.00
Inizio cena ore 20.30
In caso di maltempo l’evento sarà annullato
Vi aspettiamo!
PRENOTAZIONI
(+39) 347 083 3891 – info@villaferiani.it
Via Boschi, 16 a Colzè di Montegalda (Vi)
Per consultare il Calendario completo con le 4 serate:
Foto di: Fabio Ferrando